Entrambi sassaresi e compagni fin dalla scuola elementare, iniziamo a lavorare nel 1977 presso il laboratorio del padre di Riccardo, seguendo la tradizione di tre generazioni di orafi. Dopo un’esperienza a Valenza Po, importante polo di produzione di gioielleria, nel 1983 apriamo la nostra azienda artigiana, dove creiamo gioielli unici per trasmettere i valori della civiltà sarda.
Progettiamo e realizziamo gioielli in oro e in argento utilizzando pietre preziose e semipreziose, nonché altri materiali quali tessuti tradizionali prodotti in Sardegna o legno. La realizzazione dei gioielli prevede l’uso di tecniche diverse: da quelle assolutamente manuali di filigrana, di lastra martellata e di granulazione a quella della cera persa.
Il design trae spunto dalle varie forme dell’artigianato tradizionale che, con estremo rispetto, modifichiamo e attualizziamo per rispondere all’esigenza di un gioiello sempre interessante ed attuale, che possa attraversare il tempo, libero dalle mode del momento.
Le foto presenti in questa pagina sono di proprietà di RR Orafi in Sassari di Riccardo Dessì e Rocco Onnis e sono utilizzate seguendo la normativa Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)