Il mio entusiasmo e la mia passione per il legno sono nate quando ero ancora un bambino grazie a mio nonno e mio padre, anche loro falegnami. Così ho iniziato a lavorare il legno, sul solco della tradizione di famiglia, trovando però modalità nuove e personali. Non mi considero un artigiano tradizionale, ma attingo a piene mani dalla tradizione per proporre forme e modi di interpretazione totalmente nuovi e originali.
Ispirandomi al lavoro di Collodi, Jacovitti, Hieronymus Bosh, Fortunato Depero e Eugenio Tavolara, la mia fantasia prende in mano la mia abilità per dare vita a personaggi, animali, pupazzi di legno con sembianze antropo-zoomorfe, adoperando spesso legname di recupero e non solo.
La mia passione mi porta inoltre a ideare e curare laboratori di manipolazione creativa per bambini in cui far galoppare la fantasia ed osservare e poi creare da un vecchio pezzo di legno animali danzanti e buffi personaggi.
Le foto presenti in questa pagina sono di proprietà di Creazioni Maestrodascia di Federico Coni e sono utilizzate seguendo la normativa Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)